Summer School Biblioteconomica | Edizione 2021

Summer School Edizione 2021

L'economia della biblioteca.

Gestione, Risorse, Valori.

Il tema della Summer School 2021 è l’economia della biblioteca: l’inserimento (magari non consensuale ma obbligato) della biblioteca in un sistema economico dato, in una filiera produttiva; la capacità della biblioteca di essere a sua volta un motore di sviluppo economico, di correzione delle sue diseguaglianze, e perfino di una nuova concezione dell’economia, basata sul concetto di sostenibilità.

E soprattutto mettendo a fuoco le mille problematiche concrete legate al finanziamento, alle risorse, alla gestione, all’amministrazione, alla valutazione, alle normative e al loro impatto nella vita quotidiana del servizio. Insomma: sarà come sempre una sfida, una navigazione tra molti ostacoli e anche alcuni inaspettati orizzonti.

Per inserirlo nella nostra cassetta degli attrezzi e farne buon uso.

Summer School Edizione 2021

Programma

Lezione:
01

Docente:
Ferruccio Diozzi 
con Monica Amari

Primo Incontro

Presentazione del corso e dei corsisti. Lezione-conversazione con Ferruccio Diozzi (Business continuity & disruptive innovation: sviluppo delle biblioteche, biblioteche per lo sviluppo) e con Monica Amari (Le sentinelle del sapere: come e perché le biblioteche difendono i nostri diritti culturali). Informazioni sul Summer Lab di FPL e sul suo funzionamento.

Lezione:
02


Docente:
Claudio Gamba con Enzo Borio

Secondo Incontro

Incontro con Claudio Gamba (Valorizzare la cultura e le biblioteche in un’area vasta: il ruolo delle Regioni) e Enzo Borio (La biblioteca nella Galassia “Comune” …. e dintorni).

Lezione:
03

Docente:
Stefano Parise con Cristina Gioia

Terzo Incontro

Navigare tra Scilla e Cariddi: l’economia quotidiana della biblioteca tra compiti amministrativi, strettoie normative e opportunità di finanziamento con Stefano Parise e Cristina Gioia.

Lezione:
04


Docente:
Paola Dubini

Quarto incontro

Lezione di Paola Dubini: Il posizionamento e il valore della biblioteca nella filiera e nell’economia del libro (cartaceo e digitale).

Lezione:
05

Docente:
Loredana Gianfrate

Quinto Incontro

Lezione-conversazione con Loredana Gianfrate: L’ordinario e lo straordinario del lavoro in biblioteca: professione, organizzazione, gestione, competenza, qualificazione, flessibilità, sostenibilità, esternalizzazione, discontinuità, precariato

Lezione:
06


Docente:
Ferruccio Diozzi

Sesto Incontro

Le risposte di Ferruccio Diozzi alle domande dei corsisti. Presentazione e valutazione del lavoro del Summer Lab. Tiriamo le somme!

Summer School Edizione 2021

Docenti

Monica Amari

DOCENTE

Monica Amari, esperta in politiche e processi culturali, docente a contratto a Milano presso Politecnico, Università Cattolica, Bicocca, lavora soprattutto sui temi dei diritti culturali, della governance, della sostenibilità e del management culturale. Tra le sue pubblicazioni: Elementi di progettazione culturale (Franco Angeli, 2017), Manifesto per la sostenibilità culturale (Franco Angeli, 2012), Elogio dei diritti e dei doveri culturali (di prossima pubblicazione).

Enzo Borio

Direttore e Responsabile Marketing

Direttore della Biblioteca comunale e responsabile del Settore Pianificazione strategica e marketing territoriale presso il Comune di Beinasco. Coordinatore del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana torinese (SBAM), membro del CEN dell’AIB e suo rappresentante nel Comitato di indirizzo del Salone del libro di Torino. Fa parte del Comitato di Coordinamento della Rete delle Reti.

Ferruccio Diozzi

BIBLIOTECARIO E DOCUMENTARISTA

Ferruccio Diozzi, bibliotecario e documentarista, responsabile del Centro Documentazione & Knowledge Management del CIRA, direttore responsabile di “Aib Notizie”, membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Aib dal 1994 al 1997, ha svolto funzioni di esperto in diversi organismi sovranazionali e ha pubblicato numerosi articoli e volumi in campo biblioteconomico e di Scienza dell’Informazione, da Il management della biblioteca (Editrice Bibliografica, 1997) al Nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell’informazione (Editrice Bibliografica, 2021).

Paola Dubini

Docente

Paola Dubini, professoressa di Economia aziendale alla Bocconi e, dal 2010 al 2016, Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione, si occupa principalmente di trasformazione delle filiere di contenuti per effetto dell’introduzione delle tecnologie digitali, dell’economia delle istituzioni culturali e di imprenditoria culturale. E’ autrice di numerose pubblicazioni sul mondo del libro, tra cui Voltare pagina (Pearson, 2013), “Con la cultura non si mangia”: Falso! (Laterza, 2018).

Claudio Gamba

Dirigente

Claudio Gamba, Dirigente Struttura Patrimonio culturale materiale e immateriale presso Regione Lombardia, ha scritto la voce Lombardia nel Rapporto sulle biblioteche italiane (2001-2003) e Il riconoscimento della professione in quello del 2004. Si è occupato principalmente di coordinamento delle biblioteche, profili professionali, piani finanziari, programmazione negoziata, automazione, ecc.

Loredana Gianfrate

Docente e Formatrice

Loredana Gianfrate, socia fondatrice e Presidente del CdA della cooperativa sociale Imago, attiva in campo culturale da più di vent’anni, formatrice e docente in corsi di biblioteconomia e archivistica, membro del CER Puglia e dell’Osservatorio Formazione e Lavoro (2014-2017) e della Commissione Biblioteche Pubbliche dell’Aib (2017-2020), è un’attenta conoscitrice delle condizioni di lavoro pubblico e privato e dell’attività imprenditoriale in campo bibliotecario e culturale.

Cristina Gioia

Direttrice

Cristina Gioia, direttrice della biblioteca di Seriate e del Sistema bibliotecario Seriate Laghi, Vicepresidente dell’Aib Lombardia, componente esperta dell’Osservatorio “biblioteche e sviluppo sostenibile” dell’Aib nazionale, attiva nell’associazione Centro Studi Archivio Bergamasco, è autrice di libri e pubblicazioni di carattere storico.

Stefano Parise

Dirigente

Stefano Parise, dirigente del Servizio biblioteche del Comune di Milano, in precedenza direttore della Biblioteca di Rozzano e della Fondazione Per Leggere, dal 2011 al 2014 Presidente nazionale dell’AIB, membro di EBLIDA dal 2015 al 2018, si è occupato in particolare di collezioni, politiche e gestione delle biblioteche, promozione della lettura. Tra i suoi libri: Dieci buoni motivi per andare in biblioteca (Editrice Bibliografica, 2011), La formazione delle raccolte nelle biblioteche pubbliche (Editrice Bibliografica, 2008).