Summer School Edizione 2021
L'economia della biblioteca.
Gestione, Risorse, Valori.
Il tema della Summer School 2021 è l’economia della biblioteca: l’inserimento (magari non consensuale ma obbligato) della biblioteca in un sistema economico dato, in una filiera produttiva; la capacità della biblioteca di essere a sua volta un motore di sviluppo economico, di correzione delle sue diseguaglianze, e perfino di una nuova concezione dell’economia, basata sul concetto di sostenibilità.
E soprattutto mettendo a fuoco le mille problematiche concrete legate al finanziamento, alle risorse, alla gestione, all’amministrazione, alla valutazione, alle normative e al loro impatto nella vita quotidiana del servizio. Insomma: sarà come sempre una sfida, una navigazione tra molti ostacoli e anche alcuni inaspettati orizzonti.
Per inserirlo nella nostra cassetta degli attrezzi e farne buon uso.
Summer School Edizione 2021
Programma
Lezione:
01
Docente:
Ferruccio Diozzi
con Monica Amari
Primo Incontro
Presentazione del corso e dei corsisti. Lezione-conversazione con Ferruccio Diozzi (Business continuity & disruptive innovation: sviluppo delle biblioteche, biblioteche per lo sviluppo) e con Monica Amari (Le sentinelle del sapere: come e perché le biblioteche difendono i nostri diritti culturali). Informazioni sul Summer Lab di FPL e sul suo funzionamento.
Lezione:
02
Docente:
Claudio Gamba con Enzo Borio
Secondo Incontro
Incontro con Claudio Gamba (Valorizzare la cultura e le biblioteche in un’area vasta: il ruolo delle Regioni) e Enzo Borio (La biblioteca nella Galassia “Comune” …. e dintorni).
Lezione:
03
Docente:
Stefano Parise con Cristina Gioia
Terzo Incontro
Navigare tra Scilla e Cariddi: l’economia quotidiana della biblioteca tra compiti amministrativi, strettoie normative e opportunità di finanziamento con Stefano Parise e Cristina Gioia.
Lezione:
04
Docente:
Paola Dubini
Quarto incontro
Lezione di Paola Dubini: Il posizionamento e il valore della biblioteca nella filiera e nell’economia del libro (cartaceo e digitale).
Lezione:
05
Docente:
Loredana Gianfrate
Quinto Incontro
Lezione-conversazione con Loredana Gianfrate: L’ordinario e lo straordinario del lavoro in biblioteca: professione, organizzazione, gestione, competenza, qualificazione, flessibilità, sostenibilità, esternalizzazione, discontinuità, precariato
Lezione:
06
Docente:
Ferruccio Diozzi
Sesto Incontro
Le risposte di Ferruccio Diozzi alle domande dei corsisti. Presentazione e valutazione del lavoro del Summer Lab. Tiriamo le somme!
Summer School Edizione 2021
Docenti
Monica Amari
DOCENTE
Enzo Borio
Direttore e Responsabile Marketing
Direttore della Biblioteca comunale e responsabile del Settore Pianificazione strategica e marketing territoriale presso il Comune di Beinasco. Coordinatore del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana torinese (SBAM), membro del CEN dell’AIB e suo rappresentante nel Comitato di indirizzo del Salone del libro di Torino. Fa parte del Comitato di Coordinamento della Rete delle Reti.
Ferruccio Diozzi
BIBLIOTECARIO E DOCUMENTARISTA
Paola Dubini
Docente
Paola Dubini, professoressa di Economia aziendale alla Bocconi e, dal 2010 al 2016, Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione, si occupa principalmente di trasformazione delle filiere di contenuti per effetto dell’introduzione delle tecnologie digitali, dell’economia delle istituzioni culturali e di imprenditoria culturale. E’ autrice di numerose pubblicazioni sul mondo del libro, tra cui Voltare pagina (Pearson, 2013), “Con la cultura non si mangia”: Falso! (Laterza, 2018).
Claudio Gamba
Dirigente
Claudio Gamba, Dirigente Struttura Patrimonio culturale materiale e immateriale presso Regione Lombardia, ha scritto la voce Lombardia nel Rapporto sulle biblioteche italiane (2001-2003) e Il riconoscimento della professione in quello del 2004. Si è occupato principalmente di coordinamento delle biblioteche, profili professionali, piani finanziari, programmazione negoziata, automazione, ecc.
Loredana Gianfrate
Docente e Formatrice
Loredana Gianfrate, socia fondatrice e Presidente del CdA della cooperativa sociale Imago, attiva in campo culturale da più di vent’anni, formatrice e docente in corsi di biblioteconomia e archivistica, membro del CER Puglia e dell’Osservatorio Formazione e Lavoro (2014-2017) e della Commissione Biblioteche Pubbliche dell’Aib (2017-2020), è un’attenta conoscitrice delle condizioni di lavoro pubblico e privato e dell’attività imprenditoriale in campo bibliotecario e culturale.
Cristina Gioia
Direttrice
Cristina Gioia, direttrice della biblioteca di Seriate e del Sistema bibliotecario Seriate Laghi, Vicepresidente dell’Aib Lombardia, componente esperta dell’Osservatorio “biblioteche e sviluppo sostenibile” dell’Aib nazionale, attiva nell’associazione Centro Studi Archivio Bergamasco, è autrice di libri e pubblicazioni di carattere storico.
Stefano Parise
Dirigente
Stefano Parise, dirigente del Servizio biblioteche del Comune di Milano, in precedenza direttore della Biblioteca di Rozzano e della Fondazione Per Leggere, dal 2011 al 2014 Presidente nazionale dell’AIB, membro di EBLIDA dal 2015 al 2018, si è occupato in particolare di collezioni, politiche e gestione delle biblioteche, promozione della lettura. Tra i suoi libri: Dieci buoni motivi per andare in biblioteca (Editrice Bibliografica, 2011), La formazione delle raccolte nelle biblioteche pubbliche (Editrice Bibliografica, 2008).