Che cos'è FPL Formazione?
FPL FORMAZIONE è un servizio a cura della Fondazione per Leggere rivolto a bibliotecari e operatori culturali
Nel programma di FPL trovi:
Percorsi di formazione in presenza per bibliotecari e operatori culturali
Seminari ed eventi in diretta e in differita Internet
Perché FPL Formazione?
FPL FORMAZIONE non è soltanto un’offerta di aggiornamento professionale. FPL FORMAZIONE è un’occasione per realizzare qualcosa di nuovo.
Nasce dall’idea che le biblioteche si stanno trasformando e con loro anche i bibliotecari; è importante proporre attività formative rinnovate per i bibliotecari di oggi e di domani. La biblioteca è un luogo che cambia, nella misura in cui cambia il mondo attorno a lei: la comunità, il territorio, le persone.
FPL FORMAZIONE vuole essere un volano di opportunità per i bibliotecari del futuro che sappiano accogliere le sfide di oggi e di domani.
Una fonte di idee per trasformare la biblioteca, una cassetta degli attrezzi per imparare a farlo.
Il Metodo
Per fare formazione ai bibliotecari e agli operatori culturali, abbiamo scelto di aprire le porte a più voci professionali.
Siamo convinti che la cultura, oggi, si declini al plurale e che il saper fare di chi lavora nelle biblioteche debba nutrirsi di un approccio multidisciplinare.
Crediamo, inoltre, nel valore del confronto e della condivisione delle esperienze.
“Creiamo l’operatore culturale che non c’è” non è uno slogan, è il nostro obiettivo, laddove l’accento è sul fatto che vogliamo farlo insieme a voi.
Niente lezioni accademiche, quindi, ma l’avvio di un percorso comune, secondo un modello di formazione partecipativa.
La nostra idea di formazione
La nostra idea di formazione si ispira al modello partecipativo.
Se la biblioteca cambia, secondo noi deve cambiare anche la modalità di proporre la formazione perché i moduli tradizionali – un professore che parla con un pubblico ascolta – sono oramai lontani dal nostro vivere quotidiano.
Multimediale, con più approcci, sia dal punto di vista del canale che delle discipline, la formazione di oggi deve essere un lavoro corale e collettivo.
Chi partecipa ai percorsi di FPL FORMAZIONE viene coinvolto in una serie di incontri dove il focus è il dialogo, il racconto, per cercare nuove consapevolezze e immaginare nuove soluzioni, nuove visioni.
Gli esperti – formatori provenienti da culture professionali diverse – introducono riflessioni che vengono portate a fattor comune con un confronto continuo.
Che si svolgano in presenza o in modalità di e-learning, gli incontri prevedono sempre la formazione partecipativa.
Come i bibliotecari e gli operatori culturali lavoreranno sul territorio, per supportare la loro comunità, così, in FPL FORMAZIONE avranno modo di sperimentare un percorso dove idee e relazioni procedono in una strada comune.