Executive Master in Biblioteconomia - 3° Edizione
Fondazione Per Leggere, con la Società Umanitaria e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P. M. Loria, propone la terza edizione dell'Executive Master in Biblioteconomia per l'anno 2024.
Informazioni e iscrizioni00ª
Edizione
00
Ore di formazione
00
Docenti
00 agosto
Scadenza iscrizioni
Direzione Scientifica
Federico Scarioni
Maria Elena Polidoro
Daniele Gallo
Luca Ferrieri
Coordinamento Didattico
Federico Scarioni
Open Day
Rivivi il nostro open day: guarda la registrazione del nostro Open Day di Mercoledì 17 Luglio per scoprire tutte le informazioni utili.
Scadenza Iscrizioni
Cattedre e Docenti
Storia della Biblioteconomia
La lezione esplora l'evoluzione della biblioteconomia in Italia, evidenziando tre fasi storiche: la fase documentaria (fino alla metà del Novecento), focalizzata su documenti e catalogazione; la fase gestionale (seconda metà del Novecento), orientata ai servizi; e la fase interpretativa e sociale (XXI secolo), centrata sui bisogni delle persone e sull'impatto dei servizi bibliotecari sulla qualità della vita.
Giovanni Solimine, già professore ordinario di “Biblioteconomia” e di “Libro, Editoria, Lettura” presso l’Università di Roma La Sapienza, è attualmente componente del Nucleo di valutazione di Ateneo. Presiede l’Istituzione Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma e, su nomina della Fondazione BEIC, è direttore scientifico del progetto per la realizzazione a Milano della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, prevista nell’ambito del PNRR. È presidente della Fondazione Bellonci-Premio Strega, direttore della rivista Biblioteche oggi Trends ed autore del blog "La conoscenza rende liberi". I suoi volumi più recenti, tutti pubblicati da Laterza, sono L’Italia che legge (2010), Senza sapere: il costo dell’ignoranza in Italia (2014), La cultura orizzontale (2020, con Giorgio Zanchini).
Giovanni Solimine
Biblioteconomia gestionale
La lezione approfondisce la dimensione gestionale della biblioteconomia, con un focus sull'accesso all'informazione, sostenibilità e bilanciamento tra obiettivi e adempimenti. Esamina l'esperienza italiana, la grande trasformazione e le prospettive future, oltre a metodi e tecniche per pianificare, programmare e controllare, garantire continuità e gestire e sviluppare le risorse umane.
Pieraldo Lietti
Pieraldo Lietti, è oggi Direttore del CSBNO, azienda consortile che raggruppa le biblioteche dell’area nord ovest di Milano. È stato per anni Coordinatore del sistema bibliotecario BRIANZABIBLIOTECHE, poi dirigente del Comune di Lecco.
Giovanni Mojoli
Giovanni Mojoli è Coordinatore d'area CSBNO e divide il suo tempo tra il centro culturale il Pertini ed altre attività. In particolare coordina o facilita le attività di coding, making e tinkering presenti nella rete bibliotecaria. Come project manager o tecnico si è occupato ad esempio dell'avvio del settore Formazione, della presa in carico IT delle biblioteche del sistema, della migrazione a software Open e della condivisione di piattaforme e soluzioni con altre reti bibliotecarie. Negli anni ha avuto la fortuna di scambiare idee ed imparare da molti colleghi partecipando a vari progetti, anche internazionali.
Le collezioni
La lezione tratta lo sviluppo delle collezioni in biblioteconomia, esplorando gli aspetti teorici, la mission della biblioteca e l'analisi della comunità di riferimento. Si approfondiscono metodi e strumenti di valutazione, come il metodo Conspectus, e la pianificazione delle collezioni in ottica cooperativa. La "Carta delle collezioni" viene esaminata in dettaglio, inclusi scopi, struttura e revisione. Viene anche discussa la libertà intellettuale e il ciclo di vita sostenibile delle collezioni, con esempi pratici da biblioteche universitarie e pubbliche.
Giuliana Casartelli
Giuliana Casartelli è Responsabile Area Biblioteca, Cultura e Politiche Giovanili di Olgiate Comasco e Coordinatrice del Sistema Bibliotecario Ovest Como. Ex Presidente AIB Lombardia (2003-2008), ha un master in “Gestione e direzione di biblioteca” e ha curato vari volumi, tra cui “La biblioteca nella città” (2008).
Francesco Giuseppe Meliti
Francesco Giuseppe Meliti è bibliotecario presso la Biblioteca universitaria di Lugano dal 2009 e ha guidato la Biblioteca comunale di Lomazzo. Laureato in Lettere classiche, ha studiato informatica, archivistica e biblioteconomia. Si specializza in "collection development and management", ecosistema editoriale, libertà intellettuale e sostenibilità in biblioteca.
La catalogazione
La lezione offre una conoscenza di base della teoria e pratica catalografica contemporanea. Dopo un'introduzione ai principi di catalogazione e ai modelli concettuali IFLA, si analizzeranno gli standard internazionali e la normativa italiana con un approccio critico. Verranno esplorati strumenti di indicizzazione semantica. Saranno inoltre svolte esercitazioni pratiche di catalogazione secondo gli standard ISBD e UNIMARC, applicati ai gestionali Sebina e Alma.
Lucia Sardo
Ricercatrice al Campus di Ravenna dell’Università di Bologna, con laurea in Conservazione dei beni culturali e dottorato in Scienze bibliografiche. Si occupa di formazione su catalogazione e biblioteconomia, e svolge attività di ricerca su catalogazione, biblioteca digitale e organizzazione della conoscenza. Membro di comitati nazionali e internazionali e di riviste come JLIS.it e AIB Studi.
Davide Deiana
Sono nato a Sassari nel 1980. Ho conseguito il dottorato in Conservazione dei beni culturali nel 2005, una seconda laurea in Lettere nel 2021 e un Executive Master in Biblioteconomia nel 2024, con una tesi sulla gestione delle collezioni. Lavoro in biblioteca dal 2006, attualmente presso l’Università di Sassari. Mi occupo di servizi al pubblico e catalogazione, sono socio AIB e insegnante di catalogazione. Dal 2023 sono Presidente del CER AIB Sardegna.
La lettura
La lezione offre una panoramica multidisciplinare sulla lettura, esplorata da prospettive storiche, antropologiche, neuroscientifiche, psicologiche e statistiche. Analizza l'evoluzione della scrittura e l'alfabetizzazione, e introduce la lettura come comportamento e le sue motivazioni. Si discutono l'educazione e la promozione della lettura in biblioteca, presentando strategie e buone pratiche, come facilitare l'accesso alla lettura, organizzare gruppi di lettura e incontri educativi, e partecipare a festival letterari.
Beatrice Eleuteri
Beatrice Eleuteri, docente di Bibliografia e Biblioteconomia all’Università di Roma Tre, è membro di AIB-CNBS e della sezione IFLA Biblioteche Scolastiche. Specializzata in motivazione alla lettura adolescenziale, è autrice di due monografie e contribuisce a riviste come Biblioteche Oggi Trends e AIB Studi. Attiva nella promozione culturale, conduce laboratori di lettura e narrazione in scuole, biblioteche e carceri.
Alice Torreggiani
Laureata in editoria e lingue straniere, con corsi di perfezionamento in letteratura e traduzione per l'infanzia, progetta e conduce gruppi di lettura per adulti e giovani (10-19 anni) e tiene incontri di promozione della lettura nelle scuole. Collabora con il Festivaletteratura di Mantova, è socia della cooperativa Equilibri e ha partecipato al festival Mare di Libri. Modera eventi letterari per vari festival.
La comunicazione
La lezione si focalizza su come comunicare efficacemente la biblioteca nel territorio, migliorandone la reputazione. Verranno esplorati vari strumenti di comunicazione e presentati metodi per monitorare i risultati delle iniziative.
Maria Stella Rasetti
Maria Stella Rasetti dirige le biblioteche della città di Pistoia. Docente a contratto di materie biblioteconomiche presso l’Università di Firenze per molti anni, tiene corsi di formazione e aggiornamento per bibliotecari sui temi della comunicazione, del marketing e della promozione.
Devid Panattoni
Laureato in biblioteconomia all’Università di Pisa e in Scienze archivistiche a Firenze, lavora presso la Biblioteca Comunale San Giorgio di Pistoia. Inizialmente catalogatore, ora si occupa di formazione, innovazione tecnologica e reference. Impegnato a rendere la biblioteca un punto di riferimento per la comunità, visita biblioteche all’estero per aggiornarsi e innovare.
Biforcazione Didattica
La Lettura
Luca Ferrieri ha diretto per molti anni la biblioteca di Cologno Monzese e il Sistema bibliotecario Nord-Est Milano; attualmente è consulente scientifico della “Fondazione Per Leggere” e presidente dell’associazione “La lettura nonostante”. Ha al suo attivo numerosi saggi sul tema della teoria e pratica della lettura e su quello della comunità dei lettori. Tra i suoi ultimi lavori pubblicati: "La lettura spiegata a chi non legge" (Editrice Bibliografica, 2011); "Fra l’ultimo libro letto e il primo nuovo da aprire" (Olschki, 2013); "Lettura e lettori nell’epoca dei social" (in "Le reti della lettura", a cura di C. Faggiolani e M. Vivarelli, Editrice Bibliografica, 2017); "La biblioteca che verrà" (Editrice Bibliografica, 2020). In uscita presso Editrice Bibliografica: "La biblioteca dei consigli" (2024).
Luca Ferrieri
Comunicazione
Direttore Generale della Fondazione Per Leggere, sistema bibliotecario lombardo, già Presidente AIB – Lombardia nel triennio 2020-2023, ideatore e direttore didattico dell’Executive Master in Biblioteconomia organizzato con la Società Umanitaria, formatore per bibliotecari nell’ambito della comunicazione e del marketing della biblioteca.
Federico Scarioni
Contatti
Per ogni informazione sul Master, potete contattare:
Dott.ssa Eleonora Sacchi
Telefono: 0257968366 (dalle ore 9:00 alle ore 15:00)
Cellulare: 3240208511
Email: eleonora.sacchi@umanitaria.it
Iscriviti subito
Clicca il pulsante qui sotto per accedere alla pagina di iscrizione all'Executive Master in Biblioteconomia.
Iscrizione