Federico Scarioni
Federico Scarioni, Presidente dell’AIB Lombardia 2020-2023, laureato in Filosofia, inizia il suo percorso professionale nell’organizzazione degli eventi.
Oggi è il coordinatore del sistema bibliotecario lombardo della Fondazione Per Leggere, ente nel quale supervisiona i progetti e i servizi, coordina il lavoro dello staff, si rapporta con i responsabili delle biblioteche, i bibliotecari, i dirigenti, gli organi di governance e i rappresentanti amministrativi dei 56 comuni soci.
Ha contribuito alla definizione di appuntamenti formativi come la Summer e la Winter School Biblioteconomica, “Nuovi Sguardi” e il Master in Biblioteconomia.
Nel suo comune di origine ha ricoperto la carica di Presidente della Pro Loco e Assessore alla Cultura.
È stato promotore e primo firmatario dell’appello per la costituzione di un “Assessorato all’Estetica” in Italia, finalizzato alla valorizzazione dei luoghi intesi come spazi sociali armonici per la vita delle rispettive comunità.
È autore di cinque opere di narrativa. Con L. Ferrieri e P. Testori ha pubblicato #iostoacasaaleggereepoi. Biblioteche, librerie, lettori ed editori di fronte al Covid-19 (Edizioni FPL, 2020)