Summer School Biblioteconomica | Edizione 2022

Summer School Edizione 2022

Consigli di lettura e altri medicamenti

Contaminare è un po’ guarire

Uno degli aspetti più affascinanti e meno indagati della lettura è la sua capacità di diffondersi e di contagiarsi con mezzi “virali”, e, nello stesso tempo, di esercitare una funzione di cura di sé e di aiuto degli altri.

Questo corso cercherà di partire da questa contraddizione, che tale non è, per mettere sotto lente di ingrandimento un fenomeno e un servizio che stanno diventando sempre più importanti e non solo in biblioteca: la consulenza al lettore, il consiglio di lettura.

Lo metteremo sul lettino, per studiarlo, esercitarlo e replicarlo, nel lavoro e nella vita. Lo analizzeremo da diversi punti di vi-sta: letterario, filosofico, scientifico, artistico e tecnico…

Per inserirlo nella nostra cassetta degli attrezzi e farne buon uso.

Summer School Edizione 2022

Programma

Lezione:
01

Docente:
Christian Mascheroni
Scrittore

La gentilezza dei libri consigliati

Nella mia vita i consigli sono arrivati dagli occhi di mia madre e dalle sue espressioni facciali. Quando la vedevo emozionata per un libro, io desideravo che lei mi passasse il testimone della sua emozione. Perché consigliare un libro non è solo il principio del passaparola, il modo per promuovere una lettura o il gesto per coltivare il seme di un nuovo lettore. Dietro al consiglio di un libro c’è il principio di un dialogo, la bellezza di un contatto che necessita tutti i sensi per costruire un percorso fatto soprattutto di ascolto e accettazione, di gentilezza ed empatia, di intuito e fiducia. Nei libri, negli altri e in se stessi.

Lezione:
02


Docente:
Jasminka Grendele
Bibliotecaria e Bookcounselor

Letture per la cura di sé in biblioteca

L’intervento prende in considerazione gli strumenti offerti dalla biblioterapia e dal bookcounseling per selezionare consigli di lettura e creare percorsi bibliografici in biblioteca. In particolare i bibliotecari saranno invitati a riflettere sul loro ruolo di soggetti attivi – in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali – nel valorizzare i libri e la lettura come strumenti di aiuto per i momenti di cambiamento nella vita, di benessere e di promozione della salute per il singolo e la comunità

Lezione:
03

Docente:
Marco Goldin
Informatico e data scientist

Serendipity e intelligenza artificiale nei processi funzionali e nella promozione della lettura. La sfida del machine learning nel mondo delle biblioteche

Promozione della lettura e delle collezioni, ottimizzazione degli investimenti e analisi delle performance: sono concetti che le biblioteche sviluppano con idee, cooperazione e una visione precisa delle loro comunità. In tutto questo, il machine learning è solo un mezzo e non un punto di arrivo. L’utilizzo di strumenti come l’intelligenza artificiale, nei contesti accademici e di pubblica lettura, è ancora senz’altro sperimentale, percepito e declinato in modi diversi. Possiamo però analizzare metodi, buone pratiche e casi di studio da cui trarre ispirazione, per delineare lo scenario futuro che potrebbe aspettarci: la democratizzazione del machine learning come supporto ai progetti orientati ai lettori.

Lezione:
04


Docente:
Denise Picci
Bibliotecaria e Formatrice

Dallo scaffale della biblioteca alla poltrona del lettore

Gli scaffali della narrativa sono fra i più frequentati in biblioteca. Nonostante questo gli strumenti a disposizione del bibliotecario per suggerire e consigliare i lettori spesso sono frammentari, non del tut-to soddisfacenti e molto è lasciato all’interesse personale del bibliotecario, al bagaglio delle sue letture. Nel corso dell’incontro si analizzeranno le principali caratteristiche del Readers’ Advisory Service, nelle sue varie articolazioni, il suo rapporto col Reference e le differenze rispetto a questo. Si parlerà dell’importanza della prassi quotidiana di conversazione col lettore, di suggerimento, di consiglio, come forma di promozione della lettura capillare e permanente.

Lezione:
05

Docente:
Chiara di Carlo
Bibliotecaria ed esperta di gruppi di lettura

La lettura porta consiglio, specialmente quando è condivisa e online

Uno dei compiti della professione bibliotecaria consiste nel creare una relazione tra il giusto lettore e il giusto libro; in quest’ottica, i suggerimenti attivi e passivi che provengono dai gruppi di lettura giocano una partita importante: a sostegno delle strategie di promozione della lettura dal basso e della bibliodiversità, per lo sviluppo di ambienti digitali “social reading friendly” e del servizio di Readers’ advisory (RAS)

Lezione:
06


Docente:
Simonetta Bitasi
Lettore ambulante

Ti conosco, copertina! Cosa ci dice e soprattutto cosa non ci dice la veste di un libro

Inganni e autoinganni da evitare quando si consiglia un romanzo, partendo dai messaggi più o meno subliminali della copertina. Un ampio excursus sul panorama editoriale italiano, con particolare attenzione agli editori indipendenti, per riuscire a fornire agli utenti della biblioteca una vera libertà di scelta. Grazie anche a indicazioni pratiche sugli strumenti cartacei e digitali da sfruttare e sulle strategie da mettere in campo per far incontrare, anche per vie inaspettate, libri e lettori, grazie alla biblioteca.

Summer School Edizione 2022

Docenti

Christian Mascheroni

Scrittore

È autore televisivo dal 2000 ed ha ideato e condotto con la giornalista Marta Perego il programma tv di libri Ti racconto un libro su Iris Mediaset. Nel 2005 ha esordito come scrittore pubblicando il suo primo romanzo Impronte di pioggia.

Jasminka Grendele

Bibliotecaria e bookcounselor

Laureata in Storia, è bibliotecaria dal 1994. Nel 2007 diventa counselor filosofico relazionale, interessandosi in particolare di biblioterapia e counseling biblioterapeutico. Come bookcounselor si occupa di promozione della lettura, creando percorsi bibliografici per la cura di sé e tenendo corsi sul piacere di leggere.

Marco Goldin

informatico e data scientist

Lavora come sviluppatore e data analyst, collaborando con alcune realtà italiane nel campo delle biblioteche digitali (tra cui MLOL) e in quelle accademiche.

Denise Picci

bibliotecaria e formatrice

Laureata in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli studi di Bologna, è attualmente bibliotecaria presso la Biblioteca Manfrediana di Faenza.

Chiara Di Carlo

bibliotecaria ed esperta di gruppi di lettura

Laureata in Archivistica e biblioteconomia alla Sapienza di Roma, attualmente bibliotecaria presso la biblioteca di Seriate (Bg), si è specializzata in attività di promozione della lettura, con un focus particolare sul fenomeno dei gruppi di lettura e del social reading.

Simonetta Bitasi

Lettore ambulante

Di lavoro legge e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai lettori in biblioteche, librerie, circoli culturali.  Si occupa di formazione come esperta di lettura ed editoria e collabora come consulente agli acquisti delle biblioteche.